Blog

infiorata noto

Noto incontra la Catalogna: l’Infiorata 2015

Infiorata 2015

Quest’anno la Primavera Barocca di Noto si tinge di nuovi colori.

L’Infiorata 2015 aprirà le porte alla Catalogna, in un incrocio di civiltà, usi e costumi che avranno come comune denominatore la bellezza e la poesia dei fiori.

L’Infiorata durerà 3 giorni: il 15-16-17 Maggio, vedremo come protagonista dell’edizione 2015 l’esuberante Catalogna, che condividendo con le nostre terre storia, temperamento e solarità, ci permetterà di scoprire nuovi suoni, tradizioni, immaginari, in un’esplosione di colori e forme pronti a prendere vita grazie alla magia dei fiori che adorneranno la splendida via Nicolaci.

Ma la Primavera Barocca e l’incontro con la Catalogna proseguiranno fino a Giugno, accompagnando il preludio e l’attesa della calda stagione estiva siciliana, dove si faranno irrinunciabili le serate da trascorrere all’aperto, e la magia di assaporare tutte le emozioni date dalla musica, dall’arte e dalla cultura.

Alcuni dettagli del Programma:

Giovedì 14 Maggio inizierà la stesura dei bozzetti e sarà possibile degustare alla Loggia del Mercato dalle h 19.00 in poi,  tutti i sapori della Sicilia e della Catalogna, durante l’Happy Flower.

Venerdì 15 Maggio si inaugurerà l’inizio dell’Infiorata alle h 19.00 presso il Convitto Ragusa, e si proseguirà con il FuorInfiorataLa Bouquerie: Arte, Danza e degustazioni, presso l’ ex Chiesa S. Caterina.

Sabato 16 Maggio sarà possibile osservare i quadri di fiori che sbocceranno lungo via Nicolaci, e a ritmo di musica lasciarsi guidare da una Danza Catalana a cura del gruppo “Dansaires de la colla Dolc Infern de Lleida” con i “Los Grallers” alle h 19:00 presso il Largo Landolina, e proseguire con il  Concerto di Silvia Casamayor Abad – soprano, alle h 21:30 presso il Sagrato SS. Salvatore.

Domenica 17 Maggio l’irrinunciabile Corteo Barocco, vi farà rivivere le atmosfere della Sicilia di un tempo con  – Sfilata in abiti d’epoca del settecento a cura di “Associazione Corteo Barocco” dalle h 15:00 presso Piano Alto – Via Cavour – C.so V. Emanuele – Piazza Municipio. E per finire in bellezza lo spettacolo conclusivo “Fiori di Sicilia e Catalogna” –  direzione artistica Pino Parisi, dalle h 21:00 presso Piazza Municipio.

A questo link potrete visualizzare e scaricare il programma completo dell’Infiorata 2015 e della Primavera Barocca.

Perché non trascorrerla con noi dell’Hotel Flora, a due passi dal centro storico e dalla splendida Infiorata?

Lascia un tuo commento